A seguito delle comunicazioni su l’affluenza dei turisti in città il giorno di Pasquetta 2019 credo che sia necessario da parte mia puntualizzare alcune esternazioni a riguardo.
Premesso che la crescita turistica e culturale di questa città e’ cosa che mi sta particolarmente a cuore, e spero tanto di assistere nel prossimo futuro a invasioni di turisti non solo nei contenitori culturali ma anche in hotel, bar e ristoranti di brindisi.
La giornata di pasquetta che, ad onor del vero non si prestava molto a escursioni fuori porta, ha visto qualche centinaio di visitatori prevalentemente residenti nella Puglia misto a qualche decina di veri e propri turisti esteri (si evince dai registri) aggirarsi per le vie e visitare il nostro patrimonio culturale (quello aperto).
Parlare di 2000 visitatori in totale (pur essendo una cifra esigua) mi sembra esagerato considerato che il dato che emerge per la sommatoria, altro non è che l’addizione dei visitatori dei vari monumenti che in realtà nel 90 % dei casi sono sempre gli stessi che naturalmente venendo in brindisi oltre a visitare San Giovanni al Sepolcro hanno, gli stessi, visitato almeno altri 3 contenitori culturali.
In definitiva possiamo dire che i visitatori saranno stati all’incirca 400-500.
Io avrei comunicato che nonostante le condizioni metereologiche possiamo dire che comunque abbiamo, come città, suscitato l’interesse di molti visitatori
I numeri strani, io li lasceri stare. Magari ne parliamo con piacere in futuro. Ma al momento affidiamoci alla realtà.
E la realtà ci richiama l’attenzione su emergenze cittadine molto più importanti ed immediate.
Luciano Loiacono
Idea per Brindisi
Peccato negli anni precedenti con il fior fiore, Brindisi godeva di ottimo turismo ed affluenza. Si, si…..
ADESSO SI OFFENDE QUALCUNO