Adoc informa sul bando per il contributo ai morosi incolpevoli

BRINDISI – Nell’ambito del fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli, così come previsto dal D.L. 31/08/2013, n.102 art.6 comma 5 – convertito con modificazioni dalla L. 28/10/2013, n. 124, il Comune di Brindisi ha pubblicato lo scorso 26 giugno sul proprio sito, un bando pubblico (che si allega al presente comunicato) per l’erogazione di contributi per morosità incolpevole. A partire dalla data di pubblicazione dell’avviso, pertanto, i soggetti che si trovino in una situazione di c.d. morosità incolpevole potranno presentare domanda per ottenere un contributo volto a ridurre il proprio stato di morosità incolpevole.

Gli aventi diritto sono coloro in possesso di un reddito ISE non superiore ad € 35.000,00 o di un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore ad € 26.000,00.

Tale stato consiste in una sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per effetto della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta ad una delle cause nel bando elencate come:

  • perdita / mancato rinnovo contratto di lavoro;
  • collocamento in cassa integrazione ordinaria o straordinaria;
  • malattia grave;
  • infortunio;
  • decesso di un componente del nucleo familiare;
  • separazione o divorzio.

Lo sportello legale Adoc Uil Brindisi (aperto dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00) è disponibile per ogni informazione utile in merito ovvero per il supporto nella compilazione delle autocertificazioni da presentare al Comune.

Adoc Uil Brindisi rinnova all’attenzione dei cittadini l’invito a recarsi in sede (Corso Umberto I, 85) tutti i martedì dalle 17,00 alle 19,00, ove vi è attivo anche lo sportello per il sovraindebitamento e antiusura, per chi si trovi nelle difficili situazioni quali quelle innanzi menzionate e che abbiano di conseguenza difficoltà a rispettare impegni economico-finanziari assunti precedentemente (prestiti, mutui, pagamenti debiti erario, etc). Inoltre, è possibile rivolgersi per fare esaminare dai legali Adoc le singole posizioni ai fini dell’eventuale deposito dell’istanza al Tribunale di Brindisi del c.d. piano del consumatore previsto dalla legge n. 3/12.

Adoc Uil Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO