BRINDISI – Il derby salentino Virtus Francavilla-Lecce apre la prima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, nello stadio Franco Fanuzzi di Brindisi, quasi tutto esaurito, con solo la Curva Sud vuota per rispetto ai tifosi del Brindisi FC. Esordio bagnato da uno scontro tra tifoserie: un poliziotto viene accerchiato e, a seguito di questo episodio, è stato esploso un colpo di pistola in aria dalle Forze dell’Ordine a scopo intimidatorio. Tafferugli sedati, fortunatamente, senza conseguenze.

Il calcio d’inizio, alle ore 18:30, è affidato alla Virtus Francavilla. Nei primi minuti di gioco, è il Lecce a premere sull’acceleratore e schiacciare nella metà campo avversaria i biancazzurri. I padroni di casa, molto nervosi, tentano una timida reazione, ma sono i giallorossi a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Ciancio, che termina a lato del portiere. Al 24’, Maccarone prova a limitare l’incursione leccese, commettendo fallo su di Piazza e venendo ammonito. Sulla seguente punizione, un nulla di fatto per il Lecce. Partita poco viva quella tra le due formazioni. Gli ospiti si vedono con qualche cross che si spegne sul fondo. Da canto suo, la Virtus pare assai lontana da quella spumeggiante, vista in occasione delle precedenti uscite, ma riesce a tenere bene botta. Unico assolo biancazzurro è al 40’, su un errato retropassaggio del capitano Cosenza, ma Madonia non sfrutta, grazie ad un rinvio con i piedi del portiere giallorosso. Poco dopo, è ancora il Lecce a rendersi pericoloso con Di Piazza, ma il suo tiro termina poco fuori alla destra di Albertazzi. Il primo tempo termina 0-0.

Nella ripresa, è ancora il Lecce a farsi sotto, ma senza creare particolari grattacapi ai padroni di casa. Anzi, sono i francavillesi ad essere pericolosi con un colpo di testa di Saraniti che termina alto, sopra la traversa di Albertazzi. Passano neppure 120” e Piazza si divora un gol che lascia l’amaro in bocca ai suoi. Al 17′ del secondo tempo, come pronosticabile, segna il Lecce, con il numero 9 Di Piazza, buttando dentro la palla di testa. La Virtus, così, effettua due sostituzioni nel giro di 10 minuti: Ayina per Madonia e Folorunsho per Biason. E’ ancora il Lecce a sfiorare il raddoppio, ma è bravo Albertazzi a respingere con i pugni. La Virtus non ci sta e Sicurella scaglia una bomba che colpisce il palo. Anche mister Rizzo effettua le prima sostituzione del match: fuori Lepore, dentro Drudi, Torromino per Di Piazza e Costa Ferreira al posto di Arrigoni. Alla fine del secondo tempo, un bellissimo tiro di Costa Ferreira che pareggia il conto dei pali. Colpo di scena sullo scadere dei minuti di recupero: Abruzzese di sinistro gonfia la rete del Lecce e la Virtus può esultare per il pareggio. Il derby finisce 1-1.

Un pareggio mai cercato ma ottenuto, proprio ad un minuto dalla fine del big-match con il Lecce: Giuseppe Abruzzese segna il segna il gol dell’ex ed agguanta l’1-1 per i suoi. La Virtus Francavilla forse non ha meritato il pareggio, il Lecce ha dominato la gara, anche se Albertazzi non ha effettuato alcuna parata, ma ha avuto il merito di crederci fino in fondo.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO