“Abitiamo sotto lo stesso cielo” con Piero D’Argento: il 15 febbraio a Palazzo Nervegna

BRINDISI – Brindisi Bene Comune dà il via al secondo appuntamento di “Abitiamo sotto lo stesso cielo”,  la rassegna di Brindisi Bene Comune su percorsi, esperienze e strumenti per comunità attive e competenti, i cui ospiti raccontano, per esperienza diretta, processi virtuosi di partecipazione applicati all’amministrazione pubblica.

 Giovedì 15 febbraio alle ore 18.00 c/o la Sala Università di Palazzo Granafei-Nervegna in via Duomo a Brindisi (indicazioni stradali), il dibattito “Oltre la crisi. Prospettive di welfare locale” sarà con Piero D’Argento, esperto per enti pubblici, e non solo, di politiche sociali e sociosanitarie, di processi di partecipazione e di promozione del capitale sociale. Ha collaborato con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

Brindisi Bene Comune parte sempre dal principio che le comunità sono attive e competenti, risorse preziose da ascoltare e coinvolgere, e questi incontri lo dimostrano con esempi tangibili. Ma “Abitiamo sotto lo stesso cielo” è anche un’occasione affinché la comunità brindisina sia prima di tutto informata,  ad esempio sugli strumenti pubblici che ha a disposizione.

Piero D’Argento dal 2004 al 2012 ho coordinata il GAPS (Gruppo di assistenza tecnica alla programmazione sociale) dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia,  piccola comunità professionale che ha accompagnato l’attuazione della riforma del sistema di welfare nella regione.

Dal 1999 al 2001 è stato Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Conversano (Ba). Più di recente membro della Commissione regionale per l’integrazione sociosanitaria della Regione Puglia  e ha fatto parte della commissione di valutazione di Principi attivi: giovani idee per una Puglia migliore.

Ha lavorato per l’IRS (Istituto per la ricerca sociale) di Milano, il Formez, l’IPRES (Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali) e altri enti di formazione e ricerca.
Nel dicembre 2015, per conto del Formez, ha partecipato alla stesura del documento preparatorio del Piano strategico della Città Metropolitana di Bari.

Attualmente collabora con l’Assessorato al Welfare della città di Bari per la programmazione degli interventi di innovazione sociale e contrasto alle povertà.
Ha pubblicato alcuni saggi e articoli su questi temi. Tra questi: “Come la sussidiarietà può salvare l’Italia”, Carocci 2010;  “Le politiche sociali e la crisi. Il caso Puglia”, Carocci 2012.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO