BRINDISI – Continua l’attività della Polizia Locale nel contrasto all’abbandono di rifiuti nelle campagne del territorio comunale.
I controlli predisposti dall’Assessorato all’Ecologia e Ambiente – d’intesa con il Comando della Polizia Locale –stanno portando all’individuazione di diversi responsabili soprattutto grazie all’ausilio di telecamere mobili. Gli «occhi elettronici» vengono posizionati nei punti ritenuti critici tenendo conto soprattutto delle diverse segnalazioni effettuate dai cittadini.
L’ultimo incivile colto in flagrante dai Vigili in contrada Muro Tenente è C.M., 46 anni di Latiano. L’uomo è stato sanzionato per «abbandonato di rifiuti ingombranti su suolo pubblico» ed ha ricevuto una multa di 600 euro. Aveva trasportato, infatti, una lavatrice con il proprio veicolo abbandonandola in aperta campagna.
Altro caso simile è stato risolto grazie alla preziosa collaborazione di un cittadino casualmente in transito nel tratto di strada che collega via Damiano Chiesa con la Provinciale S. Vito Scalo. Il passante ha filmato con il suo telefonino un individuo mentre abbandonava due sacchi in plastica nera colmi di rifiuti su un terreno posto nelle immediate adiacenze del cavalcavia del Cimitero, consegnando poi il filmato al Comando. Grazie a queste preziose immagini i Vigili sono riusciti a risalire al responsabile: F. L. di anni 38 di Lequile (LE), individuato con una verifica sulla targa del furgone utilizzato. I sacchetti abbandonati contenevano rifiuti solidi urbani (plastica, carta, metalli).
L’invito del Comando di Polizia Locale a tutti coloro che assistono a comportamenti incivili come questi è di segnalare presso gli uffici della Polizia Locale.