A Palazzo Morando di Milano “Stile Milano, storie di Eleganza”, mostra nel mondo dell’abito e del gioiello

STILE MILANO unisce il mondo dell’abito e del gioiello made in Milano, sottolineando lo stretto legame che esiste tra il vestito e l’ornamento in un percorso mai raccontato prima.
Inaugurata lunedì 20 gennaio, ore 18, a Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6 a Milano, la mostra, STILE MILANO – Storie di eleganza, promossa dal Comune di Milano | Cultura e dall’Associazione

Aperta al pubblico dal 21 gennaio al 29 marzo 2020, la mostra, allestita nell’ala nuova al primo piano dello storico palazzo, illustrerà in un percorso espositivo il rapporto tra abito e gioiello dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Ogni città ha il suo stile e Milano, con la sua sobrietà, ha definito un’eleganza curata, fatta di capi impeccabili e dettagli preziosi, frutto di alta artigianalità, fino a diventare l’indiscussa capitale della moda: STILE MILANO racconta come lo è diventata. È infatti la presenza sul territorio di capaci artigiani, spesso donne, che ha permesso la nascita dei grandi brand.
Dal dopoguerra in poi le sartorie, da Biki a Jole Veneziani, e i gioiellieri milanesi, da Buccellati a Cusi, da Faraone a Calderoni, hanno creato per le loro clienti abiti e gioielli personalizzati utilizzando con sapienza tecniche e lavorazioni particolari.
Una creatività delle donne, quella delle abili mani delle sarte, e una creatività per le donne, quella dei gioiellieri: da entrambe sono nati oggetti esclusivi che esprimono un lusso non gridato ma ricercato e ‘su misura’.
I gioiellieri infatti hanno avuto un ruolo importante quanto gli stilisti e ancora oggi rappresentano dei punti di riferimento dello stile milanese. STILE MILANO racconta, anche attraverso una selezione
di gioielli, come le maison milanesi hanno interpretato lo stile di un’epoca e saputo delineare la propria proposta personale.
La creatività non è solo nella realizzazione di oggetti, ma anche nel modo di indossarli, nella comunicazione, nel giornalismo e STILE MILANO, grazie ad un accurato lavoro di ricerca, mette in luce non solo l’evoluzione dello stile, ma anche il cambiamento dei costumi.
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra Stile Milano confermando la sua vocazione a luogo di studio e di valorizzazione del costume e della moda.
Oltre a prestiti mirati, la mostra presenta alcuni abiti appartenenti al patrimonio del Museo che documentano la storia della sartoria milanese. Alcuni di essi, donati recentemente alle raccolte di Palazzo Morando da cittadini milanesi, costituiscono l’esito dell’identificazione del Museo come sede privilegiata per la conservazione della memoria di una tradizione sartoriale dapprima artigianale, poi industriale.
«La collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano ha permesso inoltre una ricostruzione e un’interpretazione dello stile, rendendo accessibile al pubblico un percorso che riporta nel presente quello che era la realtà dei diversi periodi del passato riguardante la città e i suoi personaggi» spiega Mara Cappelletti, ideatrice della mostra e curatrice con Cristina Ongania. «La ricerca ha permesso anche di rileggere, attraverso alcune delle penne più ironiche, intelligenti e fantasiose del giornalismo italiano, tra cui Camilla Cederna, Lina Sotis e Marisa Rusconi, i modi e le mode dell’uso e dell’acquisto del gioiello sullo sfondo degli avvenimenti sociali ed economici che hanno, in maniera diretta o indiretta, contribuito ai cambiamenti dello stile dal dopoguerra al giorno d’oggi».
L’allestimento, ideato da Maurizio Favetta e Antonio Pio Giovanditto, crea una drammaturgia sottile, proiettando il pubblico nell’avventuroso mondo degli anni storici della vita della città: il boom degli anni ‘50, i rivoluzionari anni ‘60, i cosiddetti anni di piombo, gli anni ‘70, la spensieratezza degli anni ‘80, il pop degli anni ‘90, il nuovo millennio che si apre e infine la crisi mondiale.
Con il patrocinio di:
Associazione Orafa Lombarda; Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi; Camera
Nazionale della Moda; Rai Radiotelevisione Italiana; RCS Mediagroup.
Sponsor e partner tecnici: Avenue Milano, Energia Etica, Ethos Lighting, GMDE, Kimiprint, Malegno, Poltrona Frau, Ricoh,Zambaiti Parati.
Per maggiori informazioni:
www.stilemilano.it

LASCIA UN COMMENTO