A Mesagne convegno sulla medicina di precisione

MESAGNE – Si terrà sabato 4 Maggio alle ore 9:30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, il convegno medico dal titolo: La “Medicina di Precisione” tra innovazione e ricerca clinica. La giornata è organizzata dallaFondazione San Giorgio, da Apulia Diagnostic e da Apulia Genetics con il patrocinio della Regione Puglia.

I lavori saranno introdotti dal Coordinatore tecnico-scientifico della Fondazione San Giorgio, Dott. Andrea Distante e dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Brindisi, Dott. Arturo Oliva e saranno moderati dal Dr. Marco Alvisi, Ricercatore e Innovation Advisor di Enterprise Europe Network – ENEA e dal Dott. Gianfranco Ignone,Direttore UOC Cardiologia Ospedale A. Perrino e saranno centrati sulla “Medicina di precisione

La “Medicina di precisione”, altrimenti nota come “Medicina personalizzata” rappresenta la nuova frontiera della ricerca clinica e si basa su un approccio diagnostico e terapeutico sempre più mirato alla singola persona più che genericamente alla malattia.

La possibilità di diagnosi precoci,basata sull’individuazione di marcatori genomici, crea i presupposti per trattamenti “personalizzati” e quindi più efficaci, evitando fallimenti terapeutici e importanti effetti avversi.

In tale contesto, è ormai ampiamente accettato che l’analisi genomica giochi un ruolo con elevato potenziale nel chiarire le cause delle malattie e contribuire a migliorare la qualità di vita.

.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO