Appuntamento con l’arte a Lecce nella chiesa della Natività della Vergine, detta della Nova, in via Idomeneo 7 con NATURA ONIRICA “d’imperfetta bellezza” dell’artista Adriano Radeglia. L’artista presenterà sculture in ceramica invase da rimandi alla natura e al mondo vegetale in un trionfo estetico quasi surreale.
Una reinterpretazione della materia antica, un’immagine nuova della ceramica che “scaccia” formali regole accademiche e tradizioni.
L’esposizione, visibile fino al 15 dicembre, propone le ultime opere realizzate dall’artista che nel suo percorso si è spesso ispirato alla natura e alla ricerca di nuove forme d’imperfetta bellezza, di mondi onirici e visionari riportando il tutto in un’eleganza decorativa.
Adriano Radeglia
NATURA ONIRICA – “d’imperfetta bellezza” – Il sogno è un viaggio, un volo immaginario tra vita vissuta e desideri celati, scopre radici e legami di appartenenza, la stessa appartenenza che lega l’uomo alla terra.
“Natura Onirica” è un viaggio temporale tra terra e cielo, mare, boschi e campagne. Tra esseri animati, in cui la natura fissa la forma in un gioco di colori contrastati, intensi e surreali, e qui si mostrano incarnati in candelieri fioriti, alzatine galleggianti, foglie accartocciate che si specchiano in un notturno blu, amebe luminose, anemoni e fiori vivaci dall’apparente natura fiabesca.
Spine minacciose guardano l’essenza della vita protetta da una campana di vetro.
Una pura visione onirica, in parte irrazionale, falsamente inquietante, rimanda alla logica della natura e, attraverso la percezione delle opere, genera il racconto personale di chi le vive.
Realtà… immaginarie e immaginate, d’imperfetta bellezza.
Adriano Radeglia
Orari:
Giovedì 12 dicembre ore 18.00 opening
con la performance musicale della prestigiosa artista ANGELA COSI e le corde della sua arpa
13 – 14 – 15 dicembre
dalle 10:00 alle 14:00
dalle 16:00 alle 21:00