A Brindisi torna “In_Chiostri”

in_chiostri

BRINDISI – Torna l’iniziativa «In_Chiostri» per il 6 e 7 ottobre prossimi. Due giorni tra libri, gusti e storie per raccontare la città, far vivere testi, parole, narrazioni e gusti. Muovere i sensi attraverso l’appuntamento con libri, dibattiti, film, mostre, musiche e performances teatrali.

Organizzato dalle associazioni «diecieventotto – Manifesto della Cultura» e «Società di Storia Patria», si avvale della collaborazione dell’Amministrazione comunale di Brindisi e si svolgerà tra il chiostro di San Benedetto e quello delle Scuole Pie.

Giovedì 6 è prevista per i bambini un’attività mattutina presso il Museo di piazza Duomo e nel pomeriggio nelle Scuole Pie varie presentazioni di libri con letture e racconti di viaggi con proiezioni. Di particolare suggestione sarà la «visita e meditazioni» nel silenzio del chiostro di San Benedetto con la performance delle partecipanti al laboratorio teatrale di Sara Bevilacqua.

Venerdì 7 al mattino presso l’Istituto Majorana un racconto su Bodini e il Salento vedrà letture poetiche degli studenti e nel pomeriggio nelle Scuole Pie si svolgerà un interessante dibattito, con autorevoli partecipanti, sulla funzione della Cultura, nelle varie articolazioni, come risorsa per la città.

Seguirà la proiezione del film «Il paese dove gli alberi volano» su Eugenio Barba e l’Odin Teatret, presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2015.

«In_Chiostri» si concluderà alle 21 con un incontro tra valenti musicisti concittadini e il contributo della «rete alla promozione musicale».

LASCIA UN COMMENTO