A Brindisi si va a caccia di volti e luoghi con Alessandro Cirillo: nuovo workshop di InPhoto

BRINDISI – “Volti e luoghi convivono in uno scambio silenzioso d’identità, gli uni e gli altri formando insieme l’atmosfera che permea quel tempo e quello spazio”. Inizia così la descrizione del primo dei due eventi organizzati dall’associazione InPhoto.

Un workshop che cercherà di cogliere gli aspetti visibili della relazione volti e luoghi. Sabato 20 maggio dalle 15.30 e domenica 21 maggio dalle 9.30 InPhoto sarà in giro per il centro storico di Brindisi con il docente e autore Alessandro Cirillo e con i partecipanti del workshop nella ricerca di volti e luoghi da ritrarre le cui foto saranno oggetto di una prossima mostra collettiva

Alessandro Cirillo è nato a Bari, dove vive e lavora. Fotografo free-lance collabora con agenzie, privati, enti pubblici. Tiene regolarmente corsi di fotografia presso scuole pubbliche e private. Nel 1999 ha vinto il Si Fest sotto la direzione di Mario Cresci. Ha tenuto mostre personali e collettive in molte città italiane e sue fotografie fanne parte di collezioni pubbliche e private.

Mediante lo strumento della fotografia cresce, grazie alla nostra associazione, l’interesse per la città anche da fuori perché riusciamo a comunicare con questo linguaggio de provincializzandoci. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che ci ha dato la possibilità di poterlo sviluppare con una serie di mostre, ai media partner e alle testate giornalistiche sia on line che stampate che danno sempre ampio spazio ai nostri comunicati stampa. Una rete che funziona e che da ottimi risultati perché si contribuisce allo sviluppo reale del territorio. Queste le parole del presidente Teodoro Iaia che per il tramite del suo direttivo e dei suoi soci manifesta soddisfazione per l’andamento dell’associazione nel tessuto anche extra cittadino. Questo workshop, continua Iaia, ha la metà dei partecipanti iscritti che vengono da altre province, che pernotteranno e passeranno due giorni a Brindisi e questo è sicuramente un bel risultato.

Il secondo appuntamento parte dal 15 maggio fino a tutto il mese di ottobre 2017 con una serie di mostre che saranno allestite nell’ambito delle manifestazioni di pubblico interesse organizzate, per le crociere, con il patrocinio del Comune di Brindisi e del riconoscimento della F.I.A.F. Federazione Italiana Associazione Fotografiche.

Si inizia con la mostra collettiva dei soci donna dell’associazione InPhoto, titolata “Donne raccontano Donne”. Il luogo è la cornice dell’ex Convento delle Scuole Pie.

Quindici scatti delle fotografe: Agnieszka Eva Kolacka, Annalisa Scialpi, Azzurra Peragine, Carlotta Gnini, Francesca Giugno, Mara Dani, Marzia Majorano, Patrizia Aversa, Rossella Trapani, Sara Vatinno, Simona Matarrese, Soricaro Stefania, Tiziana Pinto, Valeria De Robertis, Valentina Sardano.

La mostra può essere visitata ogni lunedì, in occasione dell’arrivo delle crociere, e su appuntamento tutti gli altri giorni.

LASCIA UN COMMENTO