SMART CITY

BRINDISI – La seconda edizione di Infrastructures and Services for Smart Cities (IISSC 2017), la conferenza internazionale rivolta al mondo accademico, all’industria ed alle istituzioni pubbliche dedicata al tema delle infrastrutture e dei servizi ICT (Innovation Communication Technology) a supporto delle Smart City e Smart Communities, approda a Brindisi il 20 e il 21 Aprile presso gli spazi dell’ ”Ex Convento di Santa Chiara”.

Ex Convento Santa Chiara
Ex Convento Santa Chiara

L’evento è organizzato da European Alliance for Innovation, l’associazione che riunisce i leader del settore dell’industria, della ricerca e della politica attivi nel mercato delle tecnologie delle informazioni e delle telecomunicazioni con sede a Gent in Belgio, con la sponsorizzazione di Capgemini Italia, uno dei maggiori provider globali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing. La società presiederà inoltre una sessione speciale dedicata al Programma Nazionale Città Metropolitane per il finanziamento di infrastrutture e servizi smart, digitali e ad alto contenuto di innovazione in 14 città italiane. L’evento è sponsorizzato anche da Create-Net, Università di Messina, Università del Salento e patrocinato dall‘Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.




La due giorni di Infrastructures and Services for Smart Cities prevede due distinti momenti.

In primis la conferenza, una piattaforma che permetterà ai ricercatori, i professionisti e le comunità digitali attive nel settore delle Smart Cities di incontrare gli operatori industriali e gli stakeholders per creare scenari di collaborazione e interazione tra i due settori.

Oltre all’evento accademico, è previsto uno showcase per condividere tecnologie ed esperienze progettuali, a beneficio di aziende del settore, degli stakeholder stessi e della comunità scientifica.

A seguire si svolgerà la seconda edizione di CN4IoT 2017, la Conferenza internazionale sul Cloud, Networking per IoT Systems, quest’anno in ‘co-location’ con IISSC 2017. Si tratta essenzialmente della creazione di un sistema di reti nel quale condividere in maniera virtuale tutte le iniziative di Internet of Things, grande settore di sviluppo delle nuove tecnologie che impattano la qualità della vita dei cittadini.  L’obiettivo è raccogliere un’ampia esperienza di ricercatori di questi settori, per far sì che ricercatori e professionisti possano interagire per il raggiungimento di nuovi, importanti risultati scientifici. L’occasione sarà propizia anche per discutere di iniziative internazionali come progetti europei comuni.

L’evento si inserisce in un contesto, quello della città di Brindisi, particolarmente vivace e innovativo per lo scambio delle esperienze e delle tematiche promosse da IISSC 2017. Qui infatti ha sede, presso lo storico Palazzo Guerrieri, Smart Lab, un luogo fisico e virtuale, nel quale far convergere i contributi e le visioni innovative della città che – grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali – danno luogo a un’inedita sinergia tra capitale umano ed innovazione per garantire ai cittadini uno sviluppo sostenibile e premiante.




LASCIA UN COMMENTO