21 arresti all’alba: i retroscena delle indagini svelati dal Comandante De Magistris e dal Tenente Rampino nel corso della conferenza stampa

FRANCAVILLA – Grazie al lavoro della Compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana e del Comando provinciale è stato possibile procedere a 21 arresti per rapina, ricettazione, spaccio di droga e detenzione di armi.

Come spiegato stamani nel corso di una conferenza stampa tenuta dal Comandante dei carabinieri De Magistris e dal Tenente Rampino, tutto è partito da un furto avvenuto nell’agosto del 2016 a Torre Santa Susanna ai danni di un dipendente della Ditta “Fox Services” s.r.l. (azienda che si occupa della manutenzione e riscossione degli incassi di slot machine), immediatamente dopo il prelevamento dei proventi dei giochi da un bar di Torre Santa Susanna (BR). Il bottino è stato di 13.000 euro ed i carabinieri, seguendo le tracce del furgoncino della ditta rubato, sono arrivati ad una abitazione, nella quale è stato rinvenuto un quantitativo di mariujana. Da lì, dunque, sono partite ulteriori indagini che hanno portato a scoprire un giro di stupefacenti ed a documentare un traffico di quasi 100kg di mariujana, oltre ad hashish e cocaina; un giro del quale faceva parte anche l’esecutore materiale della citata rapina.

Sempre rispetto a quest’ultima, sono stati individuati ed arrestati il rapinatore (Pietro Vergaro), il fiancheggiatore (il fratello Leonardo Vergaro) e i due basisti (Annamaria Roppo e Gabriele Caputo, la prima titolare del bar ed il secondo suo compagno). Il bottino, costituito da monetine, è stato poi riciclato cambiando le monete in varie attività commerciali.

Le indagini sono durate soli 6 mesi e nell’operazione di questa notte sono stati impegnati oltre 160 militari, un elicottero del 5° Elinucleo CC di Bari e quattro unità cinofile (2 antidroga e 2 antiesplosivo) del Nucleo dei carabinieri di Potenza.

LASCIA UN COMMENTO