14 agosto, previsioni meteo avverse: ormeggio a Costa Morena per le due crociere più grandi, entra solo la più piccola

BRINDISI – Le previsioni meteo potrebbero parzialmente rovinare l’aria di festa che si respira in città per l’arrivo contemporaneo – nella giornata di lunedì 14 agosto – di 3 navi da crociera.

Il collaudo effettuato sui lavori di costruzione di una nuova banchina di collegamento tra Punto Franco e Montecatini (con contestuale rettifica del dente di attracco della banchina di Sant’Apollinare ed opere di dragaggio annesse) ha sortito esito positivo: pertanto, astrattamente, il porto interno di Brindisi è pronto ad ospitare contemporaneamente tre navi da crociera. Ciò, però, non potrà avvenire già da lunedì prossimo: il comandante della Queen Victoria, infatti, farà scalo per la prima volta nel porto di Brindisi e prima di attraversare il Canale Pigonati vuole prendere contezza della situazione, preferendo pertanto attraccare a Costa Morena Est. Il comandante della Msc Musica, invece, essendo previste per lunedì forti raffiche di vento ha opzionato la banchina di Costa Morena Nord, ma se le previsioni meteo dovessero variare, la Msc Musica prenderà il suo solito posto sulla banchina Carbonifera, così spostando la terza nave, ovvero la Silver Muse, sulla banchina prospiciente il capannone ex Montecatini.

La città, al di là di questi dettagli scenografici, si prepara comunque ad accogliere circa 5.000 crocieristi in un solo giorno (più 2.000 membri dei vari equipaggi): numeri che solo qualche anno fa parevano impossibili da raggiungere.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO