Vuoi vedere tutte le gare della New Basket? Devi pagare. Probabile l’addio alle emittenti locali

BRINDISI – I diritti tv delle partite della Serie A di basket, per i prossimi tre anni, se li sono assicurati la Rai ed Eurosport per una cifra complessiva di 3 milioni di euro.

La Rai manderà in onda solo la gara domenicale mentre Eurosport – tramite il bouquet Sky, il digitale terrestre ed i canali streaming – trasmetterà il resto delle gare, che saranno disputate tra il sabato, la domenica ed il lunedì. Ciò significa che, fatta eccezione per la gara domenicale trasmessa dalla Rai, le restanti 7 partite saranno visibili solo a pagamento. A tal proposito, Eurosport dovrebbe trasmettere due partite in tv e le restanti in streaming, ma non è ancora dato sapere se gli abbonati a Sky e Mediaset Premium dovranno pagare un sovrapprezzo rispetto al costo dell’abbonamento per poter vedere anche le gare trasmesse in streaming.

Tutto ciò, sfocerà – quasi certamente – in un divieto per le emittenti locali di trasmettere gli incontri delle “proprie” squadre. I tifosi della New Basket Brindisi nel corso degli ultimi 12 anni hanno sempre avuto la possibilità – se si eccettua per il primo anno di Lega A targato Perdichizzi-Bechi – di assistere alle gare in trasferta (ed alcune volte anche a quelle casalinghe) della propria squadra, anche quando la New Basket militava nelle categorie inferiori; ciò, è avvenuto grazie all’impegno di Studio 100 prima e di Telenorba e Canale 85 poi.

La situazione rappresentata, invece, interromperebbe questa tradizione: se i tifosi vorranno assistere in diretta alle gesta dei propri beniamini, infatti, saranno costretti ad abbonarsi al pacchetto tv.

Si rivelerà questa una scelta vincente per la Lega, per le società e per gli sponsor? Si vedrà. Di certo tutto ciò sconvolgerà le abitudini dei tifosi, che si sono già divisi sui vari siti nazionali specializzati tra favorevoli e contrari.

 

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO