BRINDISI – Si apre il sipario sul vino. Il 4 giugno 2017 il Nuovo Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi  diventerà spazio fisico per vivere un’esperienza unica. È il Salotto del Vino, inserito tra gli eventi di punta della prima edizione del Vinibus Terrae. A partire dalle 20.00 il foyer del teatro entrerà in una insolita dimensione, in una esclusiva esperienza enologica. Un walk-around-tasting, durante il quale ogni produttore coinvolto nell’iniziativa presenterà a giornalisti, winelovers e ospiti istituzionali una particolare etichetta, una vecchia annata, un vino sperimentale o inedito.

foto foyer

Si tratterà di una sorta di raffinata enoteca, un viaggio alla scoperta di numerose realtà produttive. Ancora una volta protagonista la Puglia, declinata enologicamente attraverso le zone di appartenenza. Sei cantine provenienti dall’area della Capitanata e Castel del Monte, dieci dalle Murge e Terra dei Messapi, dieci dal Salento. Ogni calice porterà con sé sfumature, sapori e reminiscenze da diversi angoli della regione bagnata dai due mari.

foto vino 2

E se il filo conduttore è rappresentato dalle affinità geografiche, il teatro si aprirà anche alle contaminazioni territoriali tipiche dei Vini dell’Adriatico, ai quali Vinibus Terrae ha dedicato una particolare attenzione con l’allestimento, proprio nel Salotto del Vino, di un’area specifica nella quale  rintracciare il dialogo enologico esistente tra le due sponde del mare. Sarà dunque  possibile degustare i vini provenienti da Albania, Bosnia, Slovenia, Croazia, Grecia, Friuli, Veneto, Marche, Abruzzo.

Una cornice d’eccezione entro la quale si muoveranno artisti che porteranno il Salotto del Vino a caratterizzarsi come un’esperienza assolutamente indimenticabile. Tre donne che porteranno la propria arte per rendere la serata ricca di spunti e piacevoli digressioni.

L’attrice Alessandra De Luca proporrà al pubblico  lo spettacolo “Vino fa uomo”: una performance articolata in due interventi.  La nascita del vino, da una parte, i poeti che lo hanno raccontato e lodato dall’altra per cogliere i passaggi che ne hanno fatto un rito fondamentale nella storia e nella cultura.

alessandra de luca

L’attrice brindisina Sara Bevilacqua porterà  in scena “Il miracolo delle nozze di Cana” liberamente tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo. L’artista riscrive e reinterpreta la giullarata popolare del maestro in un gramelot di matrice salentina.

Sara Bevilacqua

Infine spazio alla musica con Alessandra Caiulo e il progetto musicale Nerodalia. “L’ordine emotivo” è la proposta artistica che rappresenta una sorta di breve viaggio nella ricerca sonora e poetica che costituisce il retroterra musicale di Nerodalia. L’obiettivo è indagare tutte le variazioni impossibili sul tema dell’amore ma, al contempo, dipingere il ritratto del nostro tempo inventato, ritagliato nella velocità estrema del fare e consumare.

Nerodalia-Alessandra-Caiulo

Per prenotazioni, tutte le info sul sito www.vinibusterrae.com

LASCIA UN COMMENTO