VIDEO – Cultura, religione e commercio: tutto questo racchiuso in ‘Sulla rotta della Francigena del Mare’

BRINDISI – La regata Brindisi-Corfù non è solo un evento fine a se stesso, ma avverranno numerose attività collaterali, anche di interesse culturale.

Una di queste è, appunto, ‘Sulla rotta della Francigena del mare’. La via Francigena ha interessato non poco la città di Brindisi ed ora coinvolge anche il mare.

La presentazione del convegno che si terrà il 5 di giugno prossimo è avvenuta stamane, presso la Casa del Turista, alla presenza dell’architetto Mina Piazzo, dell’associazione ‘Brindisi e le antiche strade’, e del professor Giacomo Carito, della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha coordinato gli interventi, la giornalista Anna Saponaro.via francigena del mare 2

Il momento di approfondimento, che ha visto la collaborazione anche del Consolato Onorario di Grecia in Brindisi, fa parte delle iniziative collaterali della 32esima edizione della Regata Internazionale Brindisi- Corfù. Sono state presentate le evidenze e le testimonianze storiche legate agli aspetti culturali, economici e religiosi della Via Francigena del Mare; dai traffici delle mercanzie ai diari dei pellegrini. I materiali di studio saranno di supporto alla candidatura della Rotta della Via Francigena del Mare al Consiglio D’Europa, per il suo riconoscimento ufficiale tra gli itinerari francigeni.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO