VIDEO – Alberghiero a porte aperte: dalle medie alle superiori

BRINDISI – Ben quattro indirizzi offre l’istituto alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi. La novità?  L’inserimento del settore di Pasticceria, un settore molto conosciuto e ricercato al mondo d’oggi.

Patiamo dall’inizio: l’istituto alberghiero I.P.S.S.E.O.A. di Brindisi offre molte opportunità di lavoro per i giovani d’oggi che prevede ben quattro indirizzi di studio, come dicevamo in precedenza: il settore della pasticceria, il settore dell’enogastronomia (cucina), il settore di sala e vendita e, infine, da non sottovalutare, il settore dell’accoglienza turistica meglio conosciuta come “Ricevimento”.

Quest’ultimo settore prevede l’inserimento nel mondo lavorativo che riconosce il laureato nella figura professionale di un  Receptionist, hostess e tutto ciò che concerne il sistema ricettivo di un albergo, figura importantissima che in primis accoglie il proprio cliente facendolo sentire a proprio agio.

Tutti o la maggior parte dei ragazzi che entrano all’interno della struttura alla domanda –“cosa vuoi fare da grande?”- la risposta è sempre quasi la stessa –“il Cuoco!”. Un’affermazione che può cambiare nel corso dei primi due anni; sì, perché, i primi due anni di studio sono un biennio comune, che prevedono l’insegnamento di tutte le materie, italiano, storia, geografia, matematica, tutte le materie base previste dal MIUR, ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA/PASTICCERIA e SALA, facendo sì che l’alunno o l’alunna si orienti meglio e trovi il giusto settore al momento dell’iscrizione al terzo anno e continuerà per altri tre anni con il settore scelto.

L’istituto alberghiero è polo di diversi eventi e cene di carattere culturale e di vario genere dove gli stessi studenti svolgono delle “simulazioni” di lavoro attraverso il quale formano la loro figura professionale in modo eccellente.

Nel video che segue potete osservare meglio gli ambienti dell’istituto, dove alla fine si potranno capire le impressioni dei visitatori dell’Open Day.

AFFRETTATEVI! LE ISCRIZIONI SCADONO IL 6 FEBBRAIO 2017!

Il sito della scuola: www.alberghierobrindisi.it

Francesco Mauro

 

LASCIA UN COMMENTO