VIDEO – A Brindisi lo Sportello Antitruffa nell’Ufficio Centrale delle Poste in onore al Maresciallo Barba

BRINDISI – Verrà inaugurato il prossimo 1 giugno nell’Ufficio Postale di Brindisi Centro, ubicato in Piazza Vittoria, uno Sportello Antitruffa della Polizia di Stato a sostegno soprattutto degli anziani, vittime di raggiri da parte di malfattori. Inoltre, sarà dedicato al Maresciallo salentino Giuseppe Barba, che perse la vita proprio mentre tentava di sventare una rapina in un ufficio postale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la sala conferenze della Questura di Brindisi dal Questore Maurizio Masciopinto e dal direttore provinciale delle poste Rocco Vinzi. Presente in prima fila, anche la moglie Giovanna del compianto militare Barba, commossa ed onorata.conferenza questura

L’intento è quello di rafforzare ancora più la relazione tra Polizia e cittadini, proprio come più volte rimarcato dallo stesso Masciopinto. E’ stato scelto l’ufficio postale perché è il luogo in cui l’anziano si sente maggiormente al sicuro; vedere in loco uno sportello attivo e ben funzionante della Polizia di Stato non fa altro che aumentare la percezione di sicurezza del cittadino.

Inoltre, sarà possibile rivolgersi anche dopo aver subito una truffa, con gli Agenti pronti ad intervenire in tal senso, per individuare gli eventuali responsabili.

Nel corso dell’odierna conferenza, poi, è stato mostrato il toccante servizio televisivo andando in onda nel lontano 1982, che ha riportato la tragica vicenda accaduta al Maresciallo Barba, freddato da un colpo di pistola durante una rapina proprio in una posta nel Salento. Giuseppe Barba in quel giorno non era in servizio, ma ha deciso ugualmente di intervenire per cercare di ripristinare ordine e sicurezza all’interno della posta in questione. In parte c’era anche riuscito, bloccando due dei tre rapinatori in azione. Ma il terzo, purtroppo, ha avuto la meglio. (vedi video https://youtu.be/NjJ2462utWA)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO