BRINDISI – Gli amministratori di altrettante società brindisine sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per abbandono e gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.

Il tutto è avvenuto al termine di un’importante operazione di polizia ambientale messa a segno stamane in un’area portuale di Brindisi, con l’intervento dei militari della sezione di Polizia Marittima e Difesa Ambientale della Capitaneria di Porto di Brindisi, che hanno posto sotto sequestro penale di circa 120 metri cubi di traversine ferroviarie in legno dismesse.

I militari, hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza di oltre 400 traversine ferroviarie per un totale di circa 28 tonnellate e un Cassone contenente spezzoni di traversini ferroviari.

Le traversine ferroviarie, trattate con Creosoto notoriamente una sostanza cancerogena, estremamente volatile e diffusibile nell’ambiente sia per vaporizzazione (che aumenta col crescere delle temperature) che per percolazione (con inquinamento delle falda acquifera). A fare data dal 2002 le traversine ferroviarie, quando dimesse, vengono classificate come rifiuto pericoloso, così come successivamente definito dal DM 17/04/2003.

LASCIA UN COMMENTO