Si accende il Natale brindisino: a Palazzo Nervegna si esibiranno per un mese oltre 60 artisti!

BRINDISI – Il Natale brindisino non sarà poi così triste: l’Amministrazione Comunale, infatti, è riuscita a portare a Palazzo Granafei-Nervegna, dal 7 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018, un Festival di Arti Visive, Sonore e Performative curato da Dores Sacquegna ed organizzato dalla Primo Piano LivinGallery, fondata a Lecce il 17 Aprile 2004 come galleria d’arte contemporanea (s.a.s.) e management eventi da Dores & Rose Sacquegna. La PPLG ha portato in Puglia artisti nazionali e internazionali, con un fitto programma interdisciplinare di arti visive, seminari, performance, workshop, rassegne di video arte e cinema, festival. Ha inoltre collaborato con i maggiori artisti internazionali tra cui: Vito Acconci, Living Theatre, Hermann Nitsch, Giovanni Albanese, Edoardo Winspeare, Ervin Olaf, Ugo Nespolo, Peter Greenway, Eugenio Recuenco, Matthew Barney, AES+F Group, Grimanesa Amoros, Pam Longobardi. La sua reputazione nell’organizzazione  e cura di eventi è conosciuta ed apprezzata anche all’estero, grazie a prestigiose collaborazioni con enti pubblici italiani e stranieri.

A Brindisi la PPLG porterà Frammenti senza tempo, un  Festival di arti visive, sonore e performative contemporanee che vuole dare senso al dettaglio nella sua unicità, rievocando i luoghi delle sinergie universali e il rapporto tra identità e territorio. A tal proposito sono stati invitati circa 60 artisti nazionali e internazionali a dialogare con la città e lo spazio che li ospita.

Il Festival  ha come partner istituzionale il  Comune di Brindisi,  e come partner  culturale il Cact Centro di Arte, Cultura e Turismo, Dipartimento del Museo Atlantico dell’Isola di Lanzarote in Spagna. In mostra artisti provenienti da tutto il mondo: Europa, Asia, Medio Oriente, Russia, Usa, in sinergico dialogo con il territorio pugliese.

L’evento si apre con 3 performance inedite di teatro e sonorità sperimentali: il pugliese Massimiliano Manieri (in collaborazione con la performer Michaela Stifani e il musicista Max Nocco) e l’americana Jeannette Joy Harris.
Divisa in tre sessioni di cui: “LANDGRAPHIE”, “LE STANZE RITUALI”,  la “3D PROJECT ROOM”, la manifestazione  qui proposta,  attraversa territori instabili, lancia nuove sfide, propone punti di vista differenti, dialoga con il sociale. Essa si manifesta, come segno concreto di una società in continuo cambiamento, attraverso dinamismi divergenti del pensiero, opere che trasportano il visitatore in nuove connessioni immaginative.

La sessione “LANDGRAPHIE” dedicata alla Land Art, ospita video e progetti inediti di alcuni tra i più interessanti land-artisti contemporanei tra cui: Christo & Jeanne-Claude, Craig Dongoski, Pam Longobardi, Ulrike Arnold. In ANTEPRIMA NAZIONALE, il video completo del progetto “SILSILA” dell’irachena  Sama Alshaibi e il film “UNDER WATER SCULPTURE” dello scultore britannico Jason deCaires Taylor,  conosciuto a livello mondiale per le sue monumentali sculture presenti nei parchi marini del mondo e che per una incredibile coincidenza, in qualche modo rievoca e ricorda  i ritrovamenti archeologici nelle acque di Brindisi.  Entrambi i film sono stati presentati in parte nella recente Biennale di Venezia.

Le “STANZE RITUALI” è la sessione dedicata alle arti visive contemporanee. Nelle “Stanze energetiche” dedicta a tematiche universali espongono le opere i seguenti artisti: Giulio De Mitri, Fernando De Filippi, Gino Fossali, Sonia Giavitto, Joseph Provan, Marianna Rydvald.  Tra “Identità e territorio” espongono gli artisti: Michele Giangrande, Angioletta De Nitto, Andy Artyuhin, Marc Brousse, Dores Sacquegna,Jordi Rosado, Maria Antonietta Scaringella,  Evgeniya Strygina, Laura Victore, Nel Ten Wolde, Beatrice Desrousseaux, Margarita Henriksoon, Paulina Sierra Salazar,Pam Longobardi, Alina Lutaeva, Paolo Cervino, Marina Kabisova & Asya Rilova, Galina Khandova, Cor Fafiani, Maria Luisa Imperiali, Sandra Miranda Pattin, Katarina Norling,  Donato Bruno Leo, Fides Linien, Julia Skinner, Peter Liashkov, Silvia Maria Guarnieri, Vito Sardano.

La sezione “3D PROJECT ROOM”, piattaforma virtuale di progetti inediti, ospita le opere di Rosa Cruglez Sternmann, Teresa Olabuenaga; Victoria Isaulova, Elena Klyueva & Maxime Rybalko, Vladimir Kulikov & Natalia Kulikova, Veronika Litvin, Vitaliy Maksimenko, Gerard Frances E Andria Santorelli, Pep Manresa, Christel Sobke, Andrea Vargas, Cynthia Ruse, Stuart Ross Snider, Marianna Bartolomeo, Monte Wright.

LASCIA UN COMMENTO