Sequestri di droga ed arresti: ferragosto di lavoro per la Polizia

OSTUNI – Sequestri di droga ed arresti, ferragosto di lavoro per la Polizia.

Nella notte di ferragosto, infatti, sono stati eseguiti sequestri di ecstasy, ketammina, cocaina ed hashish e segnalati ulteriori 4 soggetti quali assuntori.

A cavallo tra il 14 ed il 15 agosto, gli investigatori del Commissariato di Ostuni, hanno portato a termine alcuni specifici servizi, al fine di contrastare lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope. Il bilancio della vasta operazione antidroga è di 2 soggetti tratti in arresto nella flagranza del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio, in concorso tra di loro e di 4 individui segnalati al Prefetto di Brindisi. L’operazione ha inizio quando gli agenti hanno iniziato a pedinare un ragazzo del posto, barista presso un noto bar del luogo. I comportamenti dello stesso, hanno fatto sorgere diversi dubbi in merito alla possibilità che egli, di notte, arrotondasse i guadagni provenienti dall’ostuni commissariatoattività lavorativa, spacciando droga sintetica all’ interno delle discoteche della costa.

Pertanto, sono stati allestiti appositi servizi di osservazione nei pressi del bar che hanno consentito di monitorare quanto si verificava, costatando uno strano e sospetto viavai di soggetti, noti agli uffici quali consumatori di droga e gravati anche da ulteriori trascorsi penali. I sospetti hanno avuto fondamenta quando il barista entrava ed usciva dal bar, sempre al telefono e costantemente in contatto con avventori esterni che, giunti a bordo dell’ auto, avevano brevi contatti col soggetto e, successivamente si allontanavano. Dunque, avendo il sospetto che potesse esserci qualcosa di losco alla base degli strani movimenti notati, una volta che visto il barman salire a bordo di un utilitaria guidata da un altro individuo, i militari hanno deciso di pedinarlo.

L’attività di monitoraggio ha consentito di appurare che i 2, dopo alcuni brevi spostamenti, si sono fermati in un punto ove il barista, sceso dall’ autovettura, si introduceva per poi uscirne dopo circa 20 minuti, a passo spedito sino alla macchina che, poi, ripartiva velocemente.

Così, i militari hanno intimato l’Alt. Le operazioni di verifica realizzate sul posto hanno portato all’identificazione dei 2 fermati: si tratta di Gennaro Zizza, 27enne, e Piero Semeraro, 26enne, entrambi ostunesi.

ZIZZA G.SEMERARO P.

Le perquisizioni personali compiute hanno permesso di rinvenire, debitamente occultata all’ interno della biancheria intima di Semeraro, una bustina in plastica trasparente, chiusa all’ estremità, con all’ interno diverse dosi di droga. I 10 birilli di sostanza stupefacente rinvenuti, di varia forma e peso, già sistemati in confezionamento tipico da spaccio, contenevano al loro interno MDMA, anche conosciuta come ecstasy e ketammina, per un totale di circa 6 grammi. Inoltre, nelle tasche dei pantaloni di Semeraro, è stata rinvenuta e sequestrata, la somma di 720 euro, ritenuta provento di spaccio.

ostuni commissariato

Sottoposto a sequestro penale anche il suo telefono cellulare in quanto di oggettiva importanza investigativa, anche in merito ai successivi sviluppi dell’ indagine.

Le operazioni di controllo svolte in merito a Zizza hanno dato esito negativo, pur avendo lo stesso confermato agli inquirenti che, prima di essere intercettati dalla Polizia ostunese, si stavano recando in discoteca tra Rosa Marina e Pilone, a conferma dei sospetti degli operatori. Pertanto, all’esito delle operazioni di rito, i 2 sono stati tratti in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di droga “pesante”, in concorso tra di loro. Semeraro è stato trasportato presso il carcere di Brindisi, mentre Zizza è stato sottoposto ai domiciliari.

Ancora, parallelamente alla operazione, altri equipaggi del Commissariato ostunese hanno sottoposto a controllo 4 individui trovati in possesso di droga, in particolare cocaina ed hashish, segnalati al Prefetto di Brindisi.

 

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO