MESAGNE – L’evento gastronomico di questa estate mesagnese è la scelta fatta dallo chef partenopeo Felice Franzese – noto e apprezzato maestro di cucina ai vertici della categoria e soprattutto tra i più fedeli interpreti dei messaggi gastronomici consegnati dal grande Auguste Scoffier -, di studiare a fondo le caratteristiche della cucina salentina, e di quella mesagnese in particolare, per esaltare i sapori attraverso nuove ricette che siano sempre fedeli ai principi della più accreditata scuola gastronomica europea.

chef felice franzese

La realtà mesagnese, infatti, è tra le poche ad essere perfettamente equidistante dalle tradizioni gastronomiche proprie della “terra” e del “mare” e in cucina riesce a trovare i giusti equilibri tra gli ingredienti, siano essi ortaggi e carni e latticini, o pesci, crostacei e frutti di mare.

Nelle scorse settimane, chef Franzese è stato in incognita in moltissime realtà gastronomiche locali, quindi torna, la prossima settimana, per uno stage a porte chiuse di due giorni a Mesagne presso “Gustò” in via Albricci, riservandosi di fissare ulteriori appuntamenti.

Tra i più noti esponenti in Italia dell’Ordine dei Discepoli di Auguste Scoffier, chef Felice Franzese ha maturato le sue esperienze in giro per l’Europa apprendendo i segreti e le tecniche della cucina più attuale e innovativa, che uniti alla sua ampia conoscenza  della cucina tradizionale danno vita ad un connubio perfetto per una filosofia alimentare per tutti i tempi.

ristorante-mesagne-gusto-07

Gli stessi principi che porta in giro per il mondo, quale Ambasciatore della cucina Italiana in Francia, Germania, Messico e Hollywood e quale Chef Consultant per noti Marchi Italiani, Franzese cercherà di comunicare a Mesagne. La sua “ars coquendi et docendi” è da considerarsi un tutt’uno: cucinare insegnando, del resto, lo fa da anni (ben 17) presso l’Istituto alberghiero di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO