FASANO – Una raccolta beni di prima necessità si terrà a Fasano sabato 8 aprile per l’intera giornata in 15 supermercati della città. Le associazioni di volontariato locali si sono messe in rete ed il Comune sostiene l’iniziativa patrocinandola. “La solidarietà è spesa bene” si chiama il progetto intorno al quale ruota l’attività volontaristica del Banco Alimentare Caritas, della casa di prima accoglienza “Madre Teresa di Calcutta”, del Centro di Ascolto Ecclesiale, della Croce rossa, de “Il Valore del Tempo – Market solidale” e del Volontariato Vincenziano. «Si è creato un vero e proprio circolo virtuoso in città per sostenere i tanti nostri concittadini bisognosi – afferma Giacomo Maringelli, assessore alle Politiche sociali – che ci inorgoglisce come amministratori e che stiamo sostenendo in diverse forme. La solidarietà è azione che deve coinvolgere anche coloro che non aderiscono ad alcun sodalizio locale – sottolinea Maringelli – e la giornata dell’8 aprile deve vedere ciascuno di noi, e ciascun cittadino fasanese, coinvolto in una specie di gara nell’offrire una parte della propria spesa pre-pasquale a chi ne ha necessità. Noi ci saremo – assicura Maringelli – assieme ai tanti meritevoli volontari che sabato contribuiranno a vivere quella che, mi auguro, sarà una grande festa della solidarietà».




I prodotti che i cittadini-acquirenti dei vari supermercati potranno donare alle varie postazioni allestite dalle associazioni sono pasta, olio di oliva e di semi, farina, tonno, riso, zucchero, legumi, scatolame, latte a lunga conservazione, pomodori pelati, passata di pomodoro, alimenti per l’infanzia, prodotti senza glutine, prodotti per l’igiene, detersivi, pannolini per neonati, carne in scatola, fette biscottate, caffè, biscotti vari e merendine per la prima colazione. Si tratterà di una raccolta di beni straordinaria con cui si riforniranno gli scaffali cittadini del Banco Alimentare, della casa di prima accoglienza, della Croce Rossa e del Market Solidale che prestano sostegno, durante l’anno, a circa mille concittadini e che sta vedendo quest’anno il sostegno concreto del Comune, soprattutto relativamente al Market solidale.

 I cittadini sabato 8 aprile potranno non soltanto regalare qualche prodotto della propria spesa, ma anche donare una parte del proprio tempo, vestendo i panni del volontario, telefonando al 338.8525075 o al 328.7412888 per manifestare la propria disponibilità o accordandola per mail all’indirizzo di posta elettronica marketsolidalefasano@gmail.com.

Questi saranno i 15 supermercati aderenti all’iniziativa di sabato: Acqua & Sapone (via Roma/c.da S.Angelo), Bollicine (via Giordano,33), C7 (via Roma,1), Despar Olive (via Dell’Artigianato,111), Despar Olive (via Roma,297), Eurospin (via Roma,2/D), Ipermercato Conad (S.S. 16 Km 859), Metà Pinto (via Mattei,1), Pantamarket Cash & Carry (S.P. Fasano/Savelletri), Proshop Stop and Shop ( via Mignozzi, 102), Punto Risparmio Simply Carparelli (v.le Longo), Simply Carparelli (p.zza Kennedy,25), Todis (via Roma,335/A), Todis (via Musco,15) e Tutto Sconto (c.so Perrini,164).




LASCIA UN COMMENTO