CAROVIGNO – Non solo critiche ma vere e proprie offese, dopo aver pubblicato un video amatoriale montato con titoli e pubblicato sul canale “Youtube”, finisce sotto processo un soggetto di Carovigno D.L. di 29 anni, che dovrà rispondere del reato di diffamazione a mezzo web (articoli 342 e 595 del codice penale).

La denuncia risale a settembre 2016, quando nel corso di una generale attività investigativa da parte dei militari della Sezione di Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Brindisi, veniva effettuata una ricerca sui più comuni “social networks”. In tale frangente, l’attenzione dei militari, veniva richiamata sulla presenza di un video amatoriale montato con titoli e pubblicato sul canale Youtube. Il titolo del video risultava essere “totale negligenza della Guardia Costiera di Brindisi”, seguito da un commento diffamatorio nei confronti del personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, a seguire, nello spazio riservato ai commenti, diversi utenti registrati, utilizzatori della piattaforma pubblica, avevano a loro volta commentato l’affermazione del soggetto non mancando, in talune circostanze, di utilizzare termini diffamatori ed offensivi. Tramite il controllo incrociato tra i dati rilevati dall’account e l’accertamento effettuato presso l’anagrafe comunale del Comune di Carovigno (BR), non è stato difficile, individuare il responsabile, che adesso subirà il processo per il reato di diffamazione a mezzo web.

Si ricorda, che l’utilizzo dei social network, seppur permette di manifestare liberamente il proprio pensiero, così come previsto dalla Costituzione, non deve mai travalicare in insulti e minacce in quanto questa condotta costituisce un fatto reato”.

LASCIA UN COMMENTO