OSTUNI – I delegati nazionali al congresso e riferimenti  provinciali di Sinistra Italiana Claudio Santoro di Ostuni e Aurora Grassi di Cisternino, annunciato una serie di importanti iniziative che nei prossimi giorni si terranno tra Ostuni e Cisternino in merito ai riflessi del piano di riordino ospedaliero soprattutto per l’area nord della provincia. Presenti anche alcuni rappresentanti del comitato di Ostuni, tra cui il presidente Giovanni Amati, che da settimane stanno portando avanti forme pacifiche di protesta per sensibilizzare le istituzioni sul tema della tutela del diritto alla salute.




Claudio Santoro dichiara: “Nelle scorse ore ho avuto un confronto diretto il presidente della Regione Michele Emiliano, che ringrazio per la disponibilità nell’ascolto alle istanze da me presentate, per sabato pomeriggio, 18 marzo alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni abbiamo organizzato un incontro: con ogni probabilità il governatore non potrà esserci, ma mi ha assicurato che ci sarà in sua rappresentanza Giancarlo Ruscitti (direttore generale del Dipartimento Salute della Regione, attualmente unico interlocutore valido per discutere del piano di riordino), sempre lo stesso Santoro, noi non ci accontentiamo delle briciole: chiediamo che i reparti di pediatria e cardiologia con tutte le affermate professionalità che negli anni hanno garantito un elevato livello di assistenza, possano tornare ad essere operativi nella loro completezza” Stiamo costituendo insieme al comitato un pool di tecnici che produrrà una proposta concreta da indirizzare alla Regione e che sottoporremmo già sabato a Ruscitti”. Così il delegato dell’assemblea nazionale Claudio Santoro. ” Mi auguro che tutti insieme, perchè solo questo ci può dare la forza, riusciamo ad ottenere il rispetto dovuto per il nostro territorio e per la nostra gente. Mi auguro che il presidente Emiliano possa dare delle risposte concrete a quanto noi esporremo a lui, naturalmente antecedenti al 30 Aprile, giorno in cui si terranno le primarie del Partito Democratico. Prendiamo le distanze dalla richiesta formulata dal sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, dove chiede l’apertura degli ambulatori di pediatra e cardiologia H 12, noi insieme al comitato e all’intera popolazione non accettiamo questa richiesta a ribasso, ma al contrario chiediamo la riapertura dei reparti, ma soprattutto la presenza dei posti letto per quello che la legge concede in rapporto con gli abitanti.

Claudio Santoro” “Facciamo un appello a tutte le forze politiche che ringrazio personalmente per la volontà di raggiungere lo stesso obbiettivo è alle popolazioni coinvolte,  di placare i toni di polemica nei confronti del presidente della regione Puglia che ad oggi ci ha teso la mano, se questo importante tentativo di confronto sarà vano, saremo costretti a continuare la nostra battaglia che evoca la volontà del popolo”.

 Nei prossimi giorni organizzeremo una manifestazione, anche a Cisternino,  per spiegare le criticità che il piano di riordino ha nei confronti del nostro territorio”. Così Aurora Grassi, consigliere comunale di Cisternino e delegato di Sinistra Italiana nell’assemblea nazionale




LASCIA UN COMMENTO