BRINDISI – Ieri mattina un gruppo di cittadini, anche con figli al seguito (riunitisi nel gruppo facebook “Brindisi – Voce ai cittadini”) ha raccolto i rifiuti a ridosso della pista ciclabile e li ha poi portati in un punto in cui adesso possono essere caricati su un mezzo della ditta adibita al conferimento.

5

Una gran bella iniziativa che dimostra l’alto senso civico di queste persone che hanno fatto più del proprio dovere. Ma adesso serve che l’Amministrazione dica alla Ecologica Pugliese di intervenire per portarli via, altrimenti sarà stata fatica sprecata.

Questo è quanto hanno scritto i volontari sulla bacheca della pagina fb:

Questa mattina, nonostante l’esiguo numero di partecipanti e l’arduo compito, abbiamo cercato di fare qualcosa per la nostra città. In cinque, tre adulti, un ragazzo e un bambino animati da una sana voglia di fare qualcosa di concreto, abbiamo raccolto, differenziato e accatastato all’ingresso della pista ciclabile un’ enorme quantità di rifiuti. Là dove l’amministrazione comunale è assente, in circostanze in cui vige la regola dello scarica barile circa le competenze, ci pensano i cittadini a fare qualcosa di concreto. Certo non abbiamo potuto rimuovere macerie e rifiuti pericolosi come i cristalli delle auto o bustoni pieni di rifiuti non qualificabili, comprese vecchie conserve abbandonate ma abbiamo fatto ciò che era umanamente possibile per ripulire un tratto di pista ciclabile che sta pian piano scomparendo. Dopo tanti soldi pubblici spesi, piange il cuore vedere lo stato in cui versa. Oggi è meno sporca di ieri ma chiediamo innanzitutto all’amministrazione comunale che i rifiuti recuperati vengano rimossi e che si attivi per la completa pulizia del tratto interessato che non può più prescindere da mezzi meccanici. Noi ci abbiamo messo il cuore, almeno voi metteteci la faccia. Ringrazio di cuore la mia famiglia, Natascha e i miei due leoncini Yuri e Salvo e il caro amico Luigi Stampacchia che è sempre in prima linea. A voi lettori lascio commentare le foto e i video che pubblicheremo.
Chiediamo a tutti un gesto di buona volontà, condividete il post per far giungere l’appello a chi di dovere e aiutate a segnalare situazioni di degrado o soggetti che inquinano o gettano rifiuti.
Siate tutti i custodi della nostra città”.

dopo

Ci auguriamo che l’appello di questi brindisini modello possa essere accolto.

 


 


LASCIA UN COMMENTO