BRINDISI – Prezzo speciale per «La musica è pericolosa», lo spettacolo di Nicola Piovani in scena al Teatro Verdi di Brindisi lunedì 13 marzo (ore 20.30). La promozione (20 euro platea, 15 euro galleria) parte sabato con apertura straordinaria del botteghino, sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. I biglietti al prezzo speciale sono tuttavia disponibili anche lunedì.

Prezzo speciale per lo spettacolo «La musica è pericolosa» con Nicola Piovani, in arrivo al Teatro Verdi di Brindisi lunedì 13 marzo (ore 20.30). Il biglietto è disponibile a 20 euro (platea) e 15 euro (galleria) a partire da sabato 11 marzo, con apertura straordinaria del botteghino sia sabato che domenica (ore 10-13 e 16.30-19): tuttavia, la promozione rimane attiva fino alla sera dello spettacolo. Info botteghino 0831 562 554.

I possessori di biglietto del concerto di Ezio Bosso, o di abbonamento comprendente lo stesso spettacolo, conservano il posto previa conversione del titolo di accesso da effettuarsi presso la biglietteria del Verdi. Tuttavia, i soli possessori di biglietto possono richiederne il rimborso, sempre presso il botteghino del teatro.

«La musica è pericolosa» è la frase di Federico Fellini che Piovani ha scelto come titolo per il suo primo libro: pericolosa, commenta l’autore, «come tutte le cose belle che ci commuovono e ci cambiano nel profondo». La poetica autobiografia diventa adesso un racconto musicale che ripercorre le tappe di un percorso lungo e ricchissimo, a contatto con il lavoro di artisti straordinari come Fabrizio De André, Federico Fellini, Roberto Benigni e Luigi Magni.nicola piovani

Alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, lo spettacolo intreccia parole, musica dal vivo e video: parti di film, spettacoli e immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera del compositore romano. La musica diventa un pretesto per parlare della vita, e la vita si lascia sorprendere proprio in quei momenti in cui un’aria, una concomitanza di suoni, l’eco festosa di una banda o l’audacia di un’orchestra hanno saputo toccare il cuore e rivelare qualcosa di più di questa meravigliosa avventura.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà Nicola Piovani, che racconta al pubblico il senso di un percorso frastagliato che lo ha portato a fiancheggiare il lavoro di cantautori e di registi. Un biglietto di ritorno nella musica che fa viaggiare sulle note degli strumenti che fanno capolino sulla scena: tastiere e fisarmonica (Rossano Baldini), sax e clarinetto (Marina Cesari), violoncello, chitarra e mandoloncello (Pasquale Filastò), batteria e percussioni (Ivan Gambini), contrabbasso (Marco Loddo) e pianoforte (Nicola Piovani).

Nicola Piovani, premio Oscar nel ‘99 per la colonna sonora del film «La vita è bella» di Roberto Benigni, racconta la musica come cassa di risonanza delle emozioni. E i musicisti, ricorda spesso citando Fellini, più che artisti sono rabdomanti che trovano la musica e la portano dal piano in cui si trova a quello della realtà. È questo il senso dello spettacolo, ed è questa la missione dei musicisti sul palcoscenico: cercare nel tempo i temi che hanno segnato momenti indimenticabili e lasciare che le emozioni si risollevino dal fondo. Perché «la musica è un viatico per frequentare meglio lo stupore della bellezza. La bellezza senza stupore, secondo me, alla lunga annoia». Parola di Nicola Piovani.

Si comincia alle ore 20.30. Durata dello spettacolo: un’ora e 40 minuti (senza intervallo). Tel. (0831) 229230 – 562554.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO