BRINDISI – “Pochi giorni fa è stato inaugurato un Museo in provincia di Brindisi. Una ricchissima collezione archeologica è stata restituita alla fruizione pubblica. Peccato, però, che già la prima domenica i potenziali visitatori hanno trovato le porte chiuse. I musei, i siti di interesse culturale durante le festività devono essere fruibili. Le aperture e gli orari vanno razionalizzati, puntando ad una maggiore disponibilità nei periodi di vacanze piuttosto che nei giorni feriali. Non è una critica, ma una speranza di cambiamento!”.

Il Museo dei Messapi - Oria
Il Museo dei Messapi – Oria




Il commento amareggiato lo posta su facebook la responsabile del Il Museo Archeologico “Fondazione Salvatore Faldetta” Anna Cinti.

Il riferimento è al Museo Archeologico di Oria e dei Messapi, aperto solo pochi giorni fa in pompa magna. La struttura, ospitata a Palazzo Martini, è stata inaugurata alla presenza delle più importanti autorità civili e culturali del territorio. Il Museo riprende le collezioni di reperti messapici che già c’erano in città e le amplia con altri pezzi di pregio che fino ad ora erano sparsi in diverse sedi della Puglia. Peccato che – come afferma la dottoressa Cinti – già la prima domenica utile sia rimasto chiuso.




Redazione

LASCIA UN COMMENTO