Martedi in marcia con le scuole per i diritti dei bambini

MESAGNE – Il II° Circolo Didattico di Mesagne – con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – ha organizzato anche quest’anno la Marcia dei diritti dei bambini, evento che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla triste piaga dei diritti negati ai piccoli concittadini di tutto il mondo.

La manifestazione si terrà nella mattinata di martedì 13 dicembre con diversi cortei che percorreranno il centro città ed un momento conclusivo di festa ed incontro in Piazza Orsini del Balzo.

«Ancora oggi – spiegano gli organizzatori – milioni di bambini soffrono, anche nei posti più insospettabili. Bambini che imbracciano fucili per combattere battaglie che non li riguardano. Bambini che lavorano e sudano in fabbriche o in campi di villaggi remoti dai nomi impronunciabili. Bambini venduti, importati ed esportati come fossero merce al dettaglio e senza andare troppo lontano dalla nostra Italia, a troppi bambini oggi vengono ad esempio preclusi i diritti all’ascolto, alla salute intesa come organizzazione protetta di spazi e tempi, alla protezione da messaggi non adeguati all’età e dalla cinica strategia del consumo, agli spazi verdi e così via».

Parteciperanno alla manifestazione i bambini delle scuole dell’Infanzia Cavaliere, Mirò, Montessori, Andersen e delle primarie «Giovanni XXIII» e «G. Falcone». Si formeranno tre cortei: il primo – con i bambini delle scuole dell’Infanzia – partirà alle 9.00 (raduno nella Villa Comunale) per proseguire verso Porta Grande, via Dormio, piazza s. Anna dei greci, piazza de’ Ferdinando, via Destro, via Gaza, via Eugenio Santacesaria, piazzetta dei Resta, piazza Criscuolo, piazza IV Novembre, via Castello ed infine piazza Orsini del Balzo.

Altri due cortei partiranno sempre alle ore 9 dalla scuola primaria Giovanni XXIII e dal plesso della G. Falcone sempre con arrivo in Piazza Orsini. Qui bambini e ragazzi incontreranno il Sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione assieme al presidente Unicef Brindisi ed eseguiranno canti preparati per l’occasione.

LASCIA UN COMMENTO