Le tre proposte di libri della settimana

libri

Eccoci puntuali, di sabato, con le proposte di libri che ci piace pensare vi accompagneranno per un’intera settimana: sarà un po’ come percorrere un pezzo di strada insieme!
Cominciamo con il nuovo romanzo di Don Delillo, Zero K (Einaudi): lo scrittore americano, autore di libri decisivi come Rumore bianco, Underworld, L’uomo che cade, scrive un romanzo bellissimo – fra i più belli della stagione –, destinato al pari dei precedenti a far parte delle grandi narrazioni del nostro tempo. Siamo nel deserto del Kurdistan, nella sede di Convergence, società (o setta?) che consente la crioconservazione dei corpi e delle coscienze in caso di malattia, e nell’attesa di cure che sconfiggano le patologie che li affliggono. La voce narrante, Jeffrey, vi si incontra con il padre Ross, magnate della finanza, deciso quest’ultimo a ibernare la giovane seconda moglie, malata terminale. La visionarietà di Delillo si unisce a uno stile e a una lingua scientifica, rigorosa, lucida, che lascia turbati e apre il campo alle ossessioni del nostro tempo: la malattia, la morte, l’identità. Non è dato sapere se si tratti di plausibili miraggi per il futuro dell’umanità, quel che è certo è che resta, a dispetto di tutto, l’urgenza di ricercare un senso di stupore di fronte al mondo.

zero

Diamo spazio poi a una proposta musicale imperdibile: nell’anno della sua prematura scomparsa esce la raccolta Bowie Legacy (Warner Music) cui spetta la difficile impresa di operare una selezione nel vasto lavoro del Duca Bianco. Molto più di un musicista e cantautore, personaggio al centro delle controculture del secolo scorso, precursore di tendenze musicali ed estetiche: continueremo a sentire l’eco delle sue profonde influenze in tutte le possibili, future espressioni dell’arte che aspiri ad essere universale. Il doppio CD celebra l’opera di David Bowie riunendo brani che appartengono a momenti diversi della sua lunga carriera: da Ziggy Stardust a Space Oddity, da Life on Mars a Heroes, fino agli ultimi singoli Lazarus e I can’t live everything away.

bowie

Infine, un libro che adoriamo, dedicato ai nostri lettori più piccoli: è Viaggio di Aaron Becker (Feltrinelli). Un albo illustrato che è opera di pura poesia, un silent book che riesce a parlare a bambini e adulti con immagini che insegnano e trasmettono la potenza della fantasia nella lotta contro la noia, il grigiore e la polvere di alcuni giorni. La piccola protagonista, armata di gessetto rosso, saprà vivere avventure mozzafiato, raggiungerà luoghi misteriosi ed esotici presidiati da minacciose guardie imperiali, solcherà i cieli a bordo di una mongolfiera e sarà artefice della realizzazione dei suoi desideri.

viaggio

Buona lettura a tutti!

LASCIA UN COMMENTO