SAN VITO DEI NORMANNI – Il sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte interviene nuovamente sulla notizia relativa alla presunta apertura di un centro per immigrati nel paese brindisino. Notizia che il primo cittadino definisce “falsa e priva di alcun fondamento”.

Di seguito il suo intervento:

“Ancora una volta sono costretto, mio malgrado, ad intervenire su una vicenda che per l’ennesima volta sta generando allarme nella comunità sanvitese.

Attraverso i social network è stata riportata, commentata e condivisa la notizia dell’apertura di un centro immigrati in San Vito, cui ha fatto seguito la ormai nota sequela di contumelie verso il sottoscritto e l’Amministrazione Comunale da me presieduta. La pericolosità di quanto affermato è resa, se possibile, ancora più grave dall’affermazione che la notizia verrebbe da una presunta ‘fonte ufficiale della Prefettura’.

È mio dovere informare la comunità sanvitese che, a seguito di una lunga conversazione con i massimi livelli della Prefettura di Brindisi, la notizia diffusa è assolutamente priva di fondamento. Così come accaduto nello scorso mese di agosto, non vi è alcuna previsione di indicazione di San Vito dei Normanni quale Comune destinatario di cittadini extracomunitari in centri di accoglienza.

Ribadisco pertanto che il Comune di San Vito dei Normanni, seguendo i canali ufficiali, non ha alcuna indicazione dell’imminente arrivo di cittadini extracomunitari da ospitare, né vi sono indicazioni che lasciano intendere che ciò avverrà in futuro.

Se dei liberi cittadini costituiti in associazioni, cooperative o altre entità giuridiche riconosciute ambiscono a svolgere attività di accoglienza sono certamente titolate a farlo nel rispetto delle norme di legge, ma ad oggi non risulta ufficialmente alcuna iniziativa in tal senso.

Così come da me comunicato in occasione degli spiacevoli episodi accaduti la scorsa estate, la diffusione di allarmi infondati che possono generare eventi lontani dalla cultura e dalla tolleranza dei cittadini di San Vito non possono passare sotto silenzio.

Ho dato mandato ai competenti uffici per verificare la possibilità di denunciare il o gli autori della diffusione di notizie false, gli autori di condivisioni e gli autori di commenti volti a sollecitare azioni contrarie alla legge, qualora ne siano ravvisati i presupposti giuridici.

Intendo in questo modo esprimere la preoccupazione della maggioranza dei cittadini che rappresento pro-tempore in qualità di Sindaco, verso l’alimentare in maniera infondata e virale sentimenti di odio che nulla hanno a che fare con la contrapposizione politica e con una comunità che storicamente si è sempre distinta nel saper anteporre dialogo e tolleranza.

Mi auguro che cessi questo modo becero di affrontare le questioni politiche e amministrative della città e che tutto rientri nell’alveo della normale dialettica volta a migliorare questa comunità”.

LASCIA UN COMMENTO