I ragazzi della Virgilio di Brindisi apprendisti Ciceroni per il FAI

BRINDISI – Giornate FAI di Primavera èun grande evento organizzato dalle persone per le persone.

Da questo desiderio di vivere la riscoperta del patrimonio d’arte italiano come un’esperienza inclusiva capace di coinvolgere davvero tutti, italiani e stranieri, adulti e bambini, giovani e famiglie, è nato il progetto Apprendisti Ciceroni rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

Gli studenti, a conclusione di un percorso di formazione svolto con il supporto dei loro insegnanti e dei Delegati FAI, accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcune dei luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera, raccontando le storie che custodiscono.




Saranno 40.000 gli Apprendisti Ciceroni coinvolti nella 25° edizione di Giornate FAI di Primavera e dimostreranno come il nostro patrimonio artistico, storico e culturale possa essere anche un luogo di incontro e di scambio tra le generazioni.

A Brindisi l’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, alla scoperta della cripta e della Chiesa di Santa Lucia.
In tale occasione i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Virgilio, dell’Istituto Centro 1 di Brindisi, con la supervisione del docente di arte Giuseppe Ciracì, faranno da guida nella Chiesa e cripta brindisina e durante le visite guidate sarà possibile ammirare pergamene e manoscritti di proprietà della Biblioteca Arcivescovile Annibale De Leo legati all’importante storia della Chiesa.L’invito del FAI, accolto dalla Dirigente scolastica  Clara Bianco, rappresenta, anche quest’anno, un valido strumento utile alla  promozione di importanti obiettivi formativi come l’educazione, l’amore, la conoscenza, il recupero, la conservazionee la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della propria città.



1 COMMENTO

  1. Sono contento di sentire queste iniziative. Come ex docente auguro la massima riuscita e sno convinto che i ragazzi non dimenticheranno queste esperienze educative, qualsiasi strada intraprenderanno.

LASCIA UN COMMENTO