BRINDISI – La parte sportiva della provincia di Brindisi si sta già mobilitando affinché lo sport sensibilizzi ancor più i cittadini sulla legalità. Intende farlo, come oramai fa dall’attentato del 19 maggio 2012 alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, in cui perse la vita Melissa Bassi di Mesagne, attraverso ‘Le giornate dello Sport’, dedicate, appunto, alle attività sportive, in concomitanza con il Memorial Melissa Bassi.

Usare sterile e ridondante retorica non cambia le cose e non potrà far ritornare in vita la piccola studentessa. Ma serve (eccome!) focalizzarsi su tutte quelle manifestazioni ed iniziative atte alla sensibilizzazione dell’intera cittadinanza su temi così importanti e scottanti. In questo, lo sport è ‘medaglia d’oro’.




Ma lo sport e gli eventi ad esso connessi sono nulli, senza qualcuno che organizzi il tutto. Oggi, infatti, c’è stata una riunione nella sala di rappresentanza del CONI in via Dalmazia a Brindisi, al cui tavolo vi erano gli organizzatori dell’evento, l’assessore allo sport Maria Greco ed il neo delegato provinciale CONI Ronzino Pennetta. Presenti in sala anche tutti i rappresentati delle società sportive che prenderanno parte ai giochi.

Da quanto emerso dall’incontro di oggi, l’apertura dei giochi avverrà probabilmente il 21 maggio, per poi proseguire il 27 e 28 seguenti. Le zone cittadine che saranno interessate alla bella iniziativa, su suggerimento della Greco, sono piazzale Lenio Flacco e via Regina Margherita, onde evitare una dispersione di affluenza e rimanere concentrati in un unico punto della città.

“Come Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Maria Greco – abbiamo voluto aderire a questa iniziativa perché riteniamo che lo sport debba veicolare i messaggi circa la legalità. L’idea di partecipare alla manifestazione dedicata a Melissa Bassi è proprio quella di tenere vivo il ricordo della piccola e lo sport può farlo. Con le varie federazioni sportive – ha spiegato – stiamo organizzando la partecipazione a queste giornate. Ci sarà un torneo sportivo che coinvolgerà sia i piccoli atleti che i rappresentanti di tutte le forze armate e, poi, anche tante esibizioni ad opera dei bambini nelle loro discipline sportive. L’intento è quello di creare aggregazione, promozione sportiva e, soprattutto, diffondere, attraverso la pratica dello sport, il messaggio di legalità e sicurezza. L’evento terminerà con una gara podistica, in cui gli atleti percorreranno le vie cittadine. L’area di Brindisi – ha concluso – ben si presta a questi eventi, grazie anche a delle zone a traffico limitato. Inoltre, il Comandante della Municipale (Teodoro Nigro, ndr) ha dato la massima disponibilità ad organizzare l’evento. C’è grande entusiasmo e siamo sicuri che tutti parteciperanno e l’esito sarà positivo”.

“E’ una bellissima iniziativa – ha detto il neo presidente provinciale CONI, Ronzino Pennetta – questa è la mia prima riunione e vedo che c’è un importante interesse generale. Come CONI cerchiamo di dare il massimo supporto ed io sono sempre a disposizione”.




Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO