Francesco Mauro al Parlamento Regionale Giovani

Francesco Mauro

BRINDISI – Francesco Mauro è lo studente dell’istituto alberghiero Pertini di Brindisi che, con ben 923 voti del collegio brindisino, si è guadagnato il diritto di insediarsi su un seggio del Parlamento Regionale dei Giovani, oggi alla sua tredicesima edizione.

L’obiettivo del Parlamento, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e Teca del Mediterraneo, d’intesa con L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e la gestione operativa di Farm è quello di incoraggiare i giovani a essere cittadini attivi nel sistema della democrazia partecipativa, proponendo soluzioni ai problemi del territorio, dibattere su temi di grande rilevanza sociale, far vivere agli studenti la vita all’interno di una istituzione, conoscere i luoghi, le persone, l’organizzazione, scoprire da vicino le regole e i processi di un’istituzione legislativa. Ogni anno si individua un tema d’interesse regionale per presentare al Consiglio regionale della Puglia la visione dei giovani sull’argomento prescelto, anche attraverso proposte di legge.

Francesco Mauro ha cavalcato, per la sua elezione, quattro temi forti ben legati alla realtà del territorio: innovatività, inclusione, edilizia scolastica e trasporti. La sua elezione, promossa anche attraverso l’utilizzo di social, ha fatto in modo che le istanze degli studenti brindisini siano ben rappresentate.

Anche quest’anno dunque, con il prezioso apporto di Francesco Mauro, saranno presentate proposte di legge e progetti sui grandi temi che interessano l’intero territorio pugliese quali legalità, parità di diritti, accessibilità, ambiente, turismo, inclusione sociale, intercultura, tutela del paesaggio, deliberati e proposti dai giovani rappresentanti con spirito costruttivo e propositivo. Le loro presentazioni, in più di qualche caso, hanno precorso le scelte governative regionali, a testimonianza della capacità dei giovani di avere una visione aperta e predittiva dei problemi e delle relative soluzioni. L’azione parlamentare si svolgerà in maniera blended, di persona nelle assemblee plenarie organizzate a Bari nell’Aula del Consiglio regionale della Puglia e settimanalmente attraverso il Web.

LASCIA UN COMMENTO