Differenziata a Francavilla: concorso ‘Porta, Pesa e Vinci’

FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione comunale in collaborazione con Monteco Srl ha organizzato per domenica 29 Ottobre l’eco-concorso a premi “Porta, Pesa e Vinci” e per domenica 19 Novembre la seconda edizione della “Festa del Baratto”:  entrambe avranno luogo in piazza Giovanni XXIII dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La città di Francavilla Fontana si impegna a proporre nuove attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione ambientale per incentivare la cittadinanza ad una corretta differenziazione dei rifiuti e ad un giusto riutilizzo e riuso di materiale e oggetti che spesso finiscono nel dimenticatoio.

 La prima iniziativa, il “Porta, Pesa e Vinci”,  avrà luogo Domenica 29 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Piazza Giovanni XXIII, antistante la Basilica Minore (Chiesa Madre);  obiettivo dell’ Eco-concorso è quello di promuovere i vantaggi della raccolta differenziata e stimolare maggiormente l’impegno e il senso civico mediante una competizione virtuosa a premi. Ogni cittadino durante la giornata potrà concorrere alla vincita dei premi in palio portando i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia, cioè  in carta e cartone e in plastica e metallo. Gli addetti Monteco-Cogeir che attenderanno i partecipanti in piazza, peseranno la raccolta e  ne valuteranno la qualità.  Il momento del conferimento e della pesa  consentirà di scoprire in maniera diretta la capacità di effettuare la raccolta differenziata, verificando sul momento la corretta suddivisione dei rifiuti. In tal modo sarà inoltre possibile focalizzare l’attenzione dei partecipanti sul servizio di raccolta predisposto dalla città, agevolando la conoscenza delle corrette pratiche di smaltimento e delle modalità di raccolta.

Al termine della giornata verranno premiati i primi 5 classificati che qualitativamente e quantitativamente si saranno distinti nella giusta differenziazione dei rifiuti, i quali si aggiudicheranno dei buoni spesa del valore di 30 euro a testimonianza del loro impegno e del risultato raggiunto. Al resto dei partecipanti Monteco metterà a disposizione dei gadgets in materiale riciclato.

Questa iniziativa, e quelle che seguiranno, avranno lo scopo di accrescere la propensione della cittadinanza verso la corretta differenzazione dei rifiuti, di fornire al cittadino tutte le indicazioni perché il rifiuto domestico possa essere riciclato in modo corretto e far comprendere quali sono i reali vantaggi che una giusta raccolta differenziata ha sull’ambiente e sulla vita di ogni singolo abitante.

 

LASCIA UN COMMENTO