BRINDISI – Riceviamo e pubblichiamo un intervento dell’ ex assessore all’Urbanistica Giampiero Campo:

Esprimo fiera e gradita soddisfazione per l’attenzione e il rispetto che il Commissario Santi Giuffrè ha riservato nei confronti di alcuni argomenti rappresentatigli all’atto del suo insediamento nella gestione commissariale, avvenuta dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Il target di riferimento sono l’approvazione dell’accordo sancito con l’Amministrazione Provinciale di Brindisi che permette la presa in consegna da parte dell’A.C. sia della Strada Provinciale 41, sia della quota parte del diritto d’uso del compendio ex Collegio N. Tommaseo, nonché, in ultimo, l’approvazione dell’intervento congiunto con i Comuni di Carovigno e Ostuni, denominato “Ciclovia Adriatica dell’Alto Salento”, relativamente alla realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo-pedonali.
Se la necessità di acquisire la titolarità della S.P. 41 rappresentavano opportunità correlate tra loro, ovvero l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza della stessa e la contestuale realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo-pedonali, utili e propedeutici per la candidatura al P.O.R. Puglia FSE 2014-2020, per il compendio ex N. Tommaseo rappresenta, invece, una svolta importante per non dire storica, un nodo che da decenni si tentava di districare, e che oggi pone le basi perché possa avviarsi quel processo di recupero e valorizzazione del bene, tanto atteso e desiderato da noi brindisini.
Colgo l’occasione per sottoporre nuovamente all’attenzione del Commissario Giuffrè, l’importanza di procedere, nei tempi previsti dal bando, alla designazione del quartiere Paradiso come Area Urbana da candidare al “Bando Pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020”, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 650 del 4 maggio 2017.
Parimenti, al fine di non perdere altro tempo prezioso che possa continuare ad essere solo di pregiudizio per lo sviluppo socio-economico di questo territorio comunale, ritengo di sollecitare la gestione commissariale affinché sia data esecuzione alla Delibera di Giunta n. 141 del 19 maggio 2017, riguardo l’approvazione dell’atto di indirizzo per l’affidamento, mediante l’indizione di apposito bando pubblico con manifestazione d’interesse, dell’incarico professionale di servizi di ingegneria ed architettura per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) della città di Brindisi, unitamente alla proposta di aggiornamento del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana ed alla redazione dell’Elaborato Tecnico inerente al Rischio di Incidenti Rilevanti.

Mi auguro che il Commissario continui a ritenere utili e proficui i suggerimenti fin qui espressi, sinonimo di continuità di lavoro e di impegno profusi per il bene della città.

Giampiero Campo già Assessore all’Urbanistica

1 COMMENTO

  1. Signor commissario Santi Giuffrè, chissà se anche lei ha volontà di lasciare senza strade asfaltate ed illuminazione pubblica centinaia di famiglie brindisine. Vorrei ricordarle che le contrade Giambattista, Muscia e Schiavone, a ridosso del quartiere Sant Elia, sono in queste condizioni da venti anni e più. La precedente amministrazione ha anche emendato delibera per questi lavori. Noi residenti non avevamo dubbi, questi lavori non sarebbero mai partiti. Vorrei vedere, se almeno Lei, che non dovrebbe essere di parte se ci va onore di questo diritto. Va bene la pista ciclabile ma non crede che anche noi, che paghiamo le tasse al comune, alla regione ed allo stato di aver diritto di vivere in maniera decorosa e civile? Dottor Santi Giuffrè distintamente la saluto. RUGGIERO ROCCO VIA DEI FALEGNAMI 8 – Brindisi. tel 320 6733279

LASCIA UN COMMENTO