“Assaggi e Paesaggi”: appuntamento a Carovigno con l’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Cavallo

CAROVIGNO- Il protagonista del terzo appuntamento con “Assaggi e paesaggi”, sabato 25 e domenica 26 novembre, è l’olio extravergine d’oliva biologico dell’Azienda Cavallo di Carovigno. La rassegna organizzata dalla cooperativa Madera (www.maderamedia.com) nell’ambito dell’iniziativa regionale InPuglia 365 Sapori e colori d’autunno, è un’occasione per immergersi nel mondo delle eccellenze enogastronomiche locali, dialogare con i produttori, riscoprire la storia e le tradizioni, con leggerezza.
Nel periodo più importante dell’anno per la produzione dell’oro liquido, si percorrono le strade degli uliveti secolari tra le campagne di San Vito dei Normanni e Carovigno, si scoprono frutteti e antiche masserie dedite alla produzione di carni e formaggi. Meta finale è il frantoio Cavallo di Carovigno dove si potranno assaggiare olii di diverse qualità e ascoltare un piacevole concerto di musica classica con contrabbasso e violino (con Alessandro Muscillo e Isabella Benone).
La rassegna “Assaggi e paesaggi” è stata ideata per scoprire le storie narrate dalle più prestigiose produzioni enogastronomiche del territorio brindisino nel periodo autunnale, attraverso quattordici appuntamenti gratuiti in programma ogni sabato e domenica. Sette weekend e sette produzioni eccellenti: Pomodoro Regina, vino, olio extravergine d’oliva, formaggi, anguilla e salicornia, carciofo brindisino, prodotti da forno.
I prossimi appuntamenti in programma per “Assaggi e paesaggi” sono: sabato 2 e domenica 3 dicembre con “I prodotti caseari”, un tour nel Parco Dune Costiere e una visita alla Masseria Fontenuova di Ostuni; sabato 9 e domenica 10 con “L’anguilla, il cefalo e la salicornia” e una visita all’interno dell’area di Fiume Morelli nel Parco Dune Costiere di Ostuni; sabato 16 e domenica 17 con “Il carciofo brindisino” e una passeggiata nei campi e degustazione guidata presso l’azienda brindisina Lillo; sabato 30 e domenica 31 dicembre con “I prodotti da forno”, dai campi di grano del Parco Dune Costiere di Ostuni fino al Panificio Santa Maria.
L’attività si svolge anche in caso di pioggia.
La rassegna è ideata per soddisfare anche le esigenze di famiglie con bambini.
Gli assaggi di prodotti tipici sono ideati per accontentare anche l’esperienza enogastronomica di vegetariani, vegani e bambini.

Partenza ore 9:30. Eventi gratuiti.
Per partecipare è necessario prenotare al numero: 339-1338519.
Disponibilità di biciclette con seggiolini e biciclette per bambini.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO