Ad Ostuni un seminario sulle emozioni degli animali

OSTUNI – Si terrà il prossimo 26 Marzo, a partire dalle 16.30, nella la sede dell’Associazione Astera di Ostuni (Via Dott. Francesco Anglani), il seminario “Crescere tra gli animali”, tenuto dalla dottoressa olandese José De Giorgio-Schoorl, docente in diversi atenei internazionali e specializzata nella gestione di cambiamenti culturali. «Sarà una occasione di grande crescita per tutti – ci spiega il presidente di Astera, Francesco Attanasio – avremo la possibilità di approfondire concetti riguardanti il lato emozionale, affiliativo e cognitivo degli animali, anche nella convivenza con l’essere umano. Astera è particolarmente attenta a questa tematica in quanto il progetto “Cavalli e Carezze”, che stiamo sviluppando da circa due anni, propone percorsi di crescita personale mediata dal cavallo lavorando sulla relazione e sul contatto. Ma per progredire è necessario approfondire, documentarsi, conoscere»

José attualmente vive e lavora in Liguria con suo marito Francesco De Giorgio, presso Learning Animals, Istituto di Etica Animale, Etologia e Zooantropologia, centro di formazione che enfatizza i concetti riguardanti il lato emozionale, affiliativo e cognitivo degli animali, anche nella convivenza con gli esseri umani.




«Talvolta alcuni comportamenti, reazioni o pensieri sembrano cosi radicati, semplicemente perchè li viviamo in automatico e li vediamo – spiega José De Giorgio-Schoorl- sempre dallo stesso punto di visa. Attraverso una sana e rinnovata relazione con gli animali possiamo rompere gli schemi delle abitudini, riuscendo a percepire di nuovo il nostro dialogo con loro e con noi stessi animali umani. Quando il nostro partner è un animale non-umano è necessario riconoscerlo come soggetto ed essere senziente. Questo significa non considerarlo come uno strumento di crescita, come uno specchio o come un coach, ma semplicemente come se stesso, con il suo mondo di percezione, emozione e cognizione. Con la sua curiosità, le proprie idee e interessi»

Il seminario affronterà le seguenti tematiche: Learning Animals e le AAA (attività assistite dagli animali); crescere nell’esperienza, non nei risultati; percezione e cognizione; etica, zooantropologia ed essere se stessi insieme.




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO