SANT’ANTONIO ALLA MACCHIA – L’ ASD Ciclisti MTB S.P.S. in collaborazione con la UISP comitati di Brindisi, Taranto e Valle d’ Itria, con il patrocinio del Comune di San Pancrazio Salentino – Assessorato allo sport – organizza il  1º Trofeo MTB XC SANT’ANTONIO ALLA MACCHIA. La Gara si terrà domenica 2 luglio ed è la 7ª tappa del campionato regionale XC MTB Bicinpuglia Uisp.

PROGRAMMA:
Ore 7.30 – 8.30 accoglienza atleti presso il Santuario,
ritiro pacchi gara e ritiro cip e porta numero per chi non ha partecipato a nessuna gara BICINPUGLIA nel 2017.
Ore 9.00 partenza gara
Ore 11.00 premiazioni. A seguire pasta party.

IL CIRCUITO si snoda per circa 6.8 km da ripetersi 4 volte, gara XC estremamente tecnica.

La partenza su strada bianca con un giro su un largo sterrato di 3 km e immettersi nel percorso gara.
La prima parte si svolgera’ nel bosco pineta con macchia mediterranea in un susseguirsi di strappi e discese in piccole cave con radici, passaggi veloci fra gli alberi con continui sali scendi, uscendo dalla pineta si passa in un single track tecnico e nervoso su roccia con dei gradini a salire che immettono in una cava con salite su rocce di tufo e discese tecniche da brividi, un tunnel scavato nella roccia porta nella zona più tecnica dove un antico tratturo millenario scavato nella roccia da carri, metterà alla prova anche i bikers più esperti, all’ombra di un’antica masseria fortificata, passaggi in mezzo a grotte medioevali con gradini naturali sia a scendere che a salire e in vecchie mulattiere fra muretti a secco e rocce.

Con l’arida terra rossa che toglie il fiato in tutti i sensi, si ritorna all’ombra della pineta in un tecnico e divertente single track , dove al centro c’è il gonfiabile del arrivo.
Il Percorso si snodera’ per il 100% su sterrato o pietre di lastricati con altimetria di 75 metri a giro e con solo 2 tratti di 200 metri di rettilineo in pianura, dove saranno dislocati i punti ristoro e la pioggia artificiale fatta con vaporizzatori per rinfrescare i bikers dal prevedibile caldo torrido.

Parcheggio Atleti e Accompagnatori situati presso i parcheggi del Santuario che è provvisto di Servizio spogliatoio, doccia e bagni per tutti gli atleti.
Possibilità di campeggio nelle pinete circostanti con zona attrezzata per sosta roulotte e camper.

ASSISTENZA SANITARIA
È garantita durante tutta la manifestazione con n°1 ambulanze, medico e personale soccorritore.
È obbligatorio l’uso del casco omologato.

BICICLETTA
È consentito gareggiare con qualsiasi mountain bike, in base alla categoria di appartenenza, secondo quanto stabilito dal Regolamento tecnico dell’UCI.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente sul sito www.bicinpuglia.it.Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2017, di tutti gli enti della consulta .
La quota di partecipazione è di € 15.00 come da regolamento. Per le donne l’iscrizione è gratis. Gli atleti che partecipano per la prima volta nel 2017 ad una gara del circuito Bicinpuglia, oltre alla quota d’iscrizione dovranno acquistare o noleggiare il chip per la rilevazione automatica dei tempi, e la tabella porta numero

1 COMMENTO

  1. Bellissima iniziativa all’insegna dello sport e del divertimento. Complimenti agli organizzatori per aver scelto S. Antonio alla macchia a due km da San Pancrazio Salentino. Un posto circondato da una grande pineta e macchia mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO